Il mio nome è Dumitru, ma tutti mi hanno sempre chiamato Dumi.
Il mio percorso verso il tatuaggio nasce fin da quando ero bambino, quando all’asilo mi mettevo a ricalcare le foto di Spiderman perchè pensavo che così sarei eventualmente diventato abbastanza bravo da farle anche a mano libera..non fu così.
La prima volta che vidi un tatuaggio fu grazie a mio cugino, avevo circa 10 anni e ne rimasi affascinato tanto da volerne uno anche io. Da quel momento, è nata in me l’idea di poter fare un giorno questo mestiere.
Quando avevo 11 anni ci siamo trasferiti dalla Moldova, arrivato in Italia ho scoperto per la prima volta Dragon Ball, me ne sono innamorato e da qui ho iniziato a disegnare
tutti i miei personaggi preferiti (questa volta a mano libera)! Realizzando in formato A4 i personaggi che avevo sulle mie piccole carte collezionabili ho imparato l’importanza delle proporzioni in un disegno! Ho passato le medie a disegnare continuamente personaggi di Dragon Ball e Naruto e iniziando a speriementare con il realismo (che al tempo era molto lontano dal realismo)!
Alcuni dei miei vecchi disegni
Quando arrivò l’ora di scegliere la direzione
da prendere per le superiori, purtroppo, o per fortuna (ancora non lo so), ho scelto le industriali, indirizzo informatico, niente a che vedere con il disegno quindi, questo perchè l’ultimo anno delle medie ebbi una professoressa d’arte che mi fece completamente passare la voglia di disegnare, da quel momento decisi che avrei portato avanti questa mia passione per conto mio.
Passati un paio d’anni di disegno scarso, finalmente ripresi in mano la matita e iniziai a disegnare in maniera più costante, aprendo anche una pagina Facebook e iniziando a sperimentare con il body painting e con i “tatuaggi” fatti con i pennarelli su me stesso! Questo è il periodo in qui decisi più seriamente che avrei fatto il tatuatore. Andando avanti sperimentai sempre di più con il realismo, facendo sia disegni a colori che
in bianco e nero.
Disegni realistici
Trucchi e pennarelli
Finalmente una volta finite le superiori iniziai a lavorare per mettere da parte qualche soldo e poter comprare tutta l’attrezzatura necessaria, cosa che mi prese circa un paio d’anni, dopo i quali presi in mano le mie prime due macchinette a bobina (grazie a mamma e mio cugino) e tatuai la mia prima vittima, un mio caro amico che si offrì volontario (o come sacrficio). Nonostante il primo tentativo lasciasse a desiderare, continuai a fare pratica su amici disposti ed eventualmente diventai abbastanza sicuro da mettermi in contatto con Federico Lolli, un tatuatore di Foligno che seguivo da anni e che consideravo (e considero) veramente bravo! Durante gli anni precedenti avevamo avuto qualche piccola conversazione online ed una volta conosciuti dal vivo siamo entrati subito in sintonia, da qui sono iniziati i miei due anni di apprendistato, nei quali ho dovuto raggiungere un livello abbastanza alto da poter lavorare in studio a livello professionale. Lo stile su cui ho scelto di specializzarmi è stato il realismo, lo stesso che stavo disegnando ormai da anni e quello che sento più “mio”. Uno stile che ti offre molte libertà sia a livello tecnico che di composizione!
Nel 2021 finalemente, con i ritardi causati dalla pandemia, ho deciso di aprire la partita IVA ed iniziare il mio percorso in studio, un percorso che mi sta dando e
sono sicuro mi darà ancora molte soddisfazioni.